New Aperitivo Obsession: Sorì Spritz!
Jun 10, 2021
Con l'apertura di Braja al pubblico sono arrivate anche tante novità. Il Sorì Spritz ha fatto la sua prima uscita al nostro Grand Opening e da allora non l'abbiamo più abbandonato!
Insieme ai Carciofi del Sorì Presidio SLOW FOOD, Stefano (aka Duipuvrun) ci ha portato anche il Sorì: un liquore al carciofo prodotto in collaborazione con Chinati Vergano. Un delicatissimo estratto per macerazione che fin da subito mi ha fatto venire voglia di creare uno Spritz a modo mio.
Vuoi non aggiungerci una bollicina? Voi direte... Bolle e carciofo? Tutta la vita! Sì, ma non un carciofo e una bolla qualsiasi!
Quasi in contemporanea è arrivato da Braja un nuovo produttore del nostro Roero, Marchisio, che mi ha conquistata con il suo "Faiv" Brut Blanc de Blanc Metodo Classico 100% Arneis. Una bollicina fatta con una varietà autoctona piemontese era proprio quello che cercavo da tempo e questa, dopo 11 anni sui lieviti, potete solo immaginarvela.... O venire a provarla qui da Braja!
Sorì Spritz
- 1/4 Sorì
- 3/4 Faiv Brut Blanc de Blanc
- 1 rametto di rosmarino
- 1 fetta di limone
- ghiaccio in abbondanza
Per preparare il Sorì Spritz, iniziate versando il ghiaccio in un bicchiere da vino, poi aggiungete il "Faiv" ed a seguire il Sorì. Infine, aggiungete una fettina di limone ed un rametto di rosmarino dopo averlo strofinato intorno alla bocca del bicchiere.
Cin cin!