CARRELLO
MISSION
Braj
Pronuncia: /braj/
Sostantivo maschile
Grido, urlo, ruggito
Pronuncia: /braj/
Sostantivo maschile
Grido, urlo, ruggito
Braja = Urla
"Braja" nel dialetto piemontese è l’imperativo di “urlare, gridare”. "Braja fam" è il nome della nostra cascina, alle sue origini l'area più umile dei poderi della Famiglia nobile di Sommariva del Bosco, un piccolo paese alle porte del Roero. È qui che un orto abbandonato da oltre dieci anni ha dato vita ad un progetto ancora più generoso e ampio dei frutti che quel pezzo di terra ci ha regalato. In questo non altrettanto generoso 2020, abbiamo capito che a volte bisogna allontanarsi per potersi ritrovare nel posto dell'anima, quello che abbiamo sempre chiamato casa. Con attenzione, amore e pazienza abbiamo osservato la natura e abbiamo ascoltato le stagioni, e nel loro divenire abbiamo colto l’eco di un grido agricolo, fermo ma gentile, che rivendicava:
la terra è alta!


Nelle mani sporche, nelle schiene curve, chine sulla terra, riconosciamo il valore di un lavoro duro e faticoso, eppure nobile ed alto. L'umiltà e il sudore di un mondo contadino che vogliamo riscattare e di cui vogliamo promuovere gli straordinari risultati. Con i nostri produttori abbiamo tessuto profondi rapporti umani fatti di stima, di fiducia e di condivisione di valori fondanti. La nostra etica guarda alla biodiversità, alla sostenibilità e alla territorialità; nel nostro DNA sono scritti indelebilmente i principi del "buono", del "pulito" e del "giusto" promossi da Slow Food, con cui condividiamo questa terra così ricca e fiera. Le nostre filosofie sono allineate, ma da Braja ogni storia agricola trova voce e spazio: ne sono testimoni i prodotti, tutti densi di valori culturali e gastronomici preziosissimi.
Siamo conterranei accomunati dall'amore per il nostro territorio e dalla voglia di valorizzarne qualità e potenzialità attraverso un'agricoltura lenta, responsabile e gentile. Le nostre sono storie contadine di coraggio e resilienza. Sono realtà meritevoli, degne di attenzione. I nostri sono prodotti unici, squisiti ed espressivi. Siamo fieri di essere chi siamo e lo diciamo come si fa da noi, in cascina: a voce alta!